Dove acquistare confetti a Ivrea?
La cosa più comoda è acquistare confetti online e farselo spedire direttamente a casa vostra.
Vendita di confetti e bomboniere con consegna a domicilio (Ivrea):
Il catalogo dei confetti
Ultimo aggiornamento 2020-01-23 at 17:29
Bellissime bomboniere
Ultimo aggiornamento 2021-05-09 at 19:38
Confetti Ivrea
Bomboniere Ivrea
Ivrea
Ivrea (Ĕpŏrĕdĭa in latino[2], Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano, Eebri nella variante Töitschu della lingua walser[3], Ivrée in francese) è un comune italiano di 23 637 abitanti[1] (detti eporediesi) nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Viene considerata “il capoluogo del Canavese”[4]. Il 1º luglio 2018 è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO (54º sito italiano)[5].
Ivrea si trova ad una latitudine 45° 27′ 44″ Nord e longitudine 7° 52′ 29″ Est, con un’altitudine di 267 m s.l.m.
Bagnata dal fiume Dora Baltea, un affluente del Po, è collocata in un’area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie di rilievi morenici, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la collina più lunga, massiccia e dritta d’Europa[6], circa 25 km, e che separa il Canavese settentrionale dal Biellese. La particolare disposizione delle strutture moreniche infatti, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.
In seguito al ritiro dell’ultima glaciazione (9700 a.C. circa), la zona si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città.
Essi sono principalmente cinque, il Lago Sirio, il Lago San Michele (verso Chiaverano), il Lago Pistono a Montalto Dora, il Lago Nero (tra Montalto Dora e Borgofranco) e il Lago di Campagna a Cascinette. Poco più lontano si trovano anche il Lago di Viverone (al confine con la Provincia di Biella) e il Lago di Candia (nel basso Canavese), oltre ad altri vari piccoli specchi d’acqua sparsi.