Siamo giunti alle nozze la cerimonia dove il confetto richiede una presenza costante in ogni fase di questo evento eccezionale. Si tratta di un momento particolarissimo e delicato per la vita di due persone, uomo e donna, che decidono di trascorrere la loro vita insieme, creare una famiglia e far nascere bambini.
Proprio per questo si tratta di un giorno in cui i festeggiamenti sono lunghi e spesso stancanti ma che si devono riempire di gioia e contentezza. Il confetto deve essere assolutamente bianco poiché si inneggia alla purezza e candore di questo sacramento.
La sposa lancia confetti appena esce dalla chiesa insieme al suo nuovo marito. Si tratta di un richiamo all’augurio di gioia e felicità, come nel battesimo, la neo sposina usava lanciare i confetti al di fuori della chiesa per circondarsi delle risa dei bambini che accorrevano per prenderli. A differenza del battesimo, in questa occasione delle nozze, circondarsi di bambini e anche un augurio di avere molti figli.
In seguito i confetti diventano presenti solo al banchetto di fine giornata di festeggiamenti di nozze. Infatti, una volta che si terminato il pranzo nuziale si forniscono gli invitati di un momento di pausa dove si allestisce il banchetto con i confetti.
Essi devono essere tantissimi e di diversi gusti, con tutti i ripieni esistenti senza mai mancare il confetto classico, cioè la mandorla. Nell’apertura del banchetto del confetto i due sposini omaggiano il padre della sposa e dello sposo versando personalmente una cucchiaiata di confetti nelle loro mani, si tratta di un momento molto particolare che viene rispettato nelle tradizioni delle città dove sono famosissimi i confetti.
In seguito tutti gli invitati possono degustare i sapori più particolari. Oggi esistono tantissime tipologie di confetti, ci sono al cioccolato, con ripieno di frutti di bosco, alla mela, cocco, banana, con delle creme al limone o zuppa inglese, insomma per tutti i gusti, ma rimane il classico confetto, con la mandorla, quello maggiormente richiesto.
Nel momento in cui gli invitati si accomiatano dagli sposi c’è il dono della bomboniera dove si trovano i confetti bianchi classici, cioè con la mandorla. In questo caso il numero dispari cambia, si regalano 9 confetti, vale a dire 5, che simboleggiano la fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità, più 3 confetti, che simboleggiano la coppia ed il figlio, più uno che è l’unicità’ dell’evento appena festeggiato.
Contents
- 1 IRPot - 5 KG CONFETTI CIOCOPASSION CRISPO GUSTI A SCELTA CONFETTATA NASCITA MATRIMONIO
- 2 Buratti Confetti alla Mandorla Intera Bianchi - 1000 g
- 3 KIT 10 KG CONFETTI CIOCOPASSION CRISPO GUSTI A SCELTA CONFETTATA NASCITA MATRIMONIO
- 4 GiuViRo 100 Sacchetti Organza 7x9cm 100 Bustine Plastica Trasparenti 100 Fiori Bomboniere Gioielli Confetti Caramelle Riso Compleanno Nascita Bambini Battesimo Matrimonio Comunione Laurea (Bianco)
- 5 Crispo Confetti alla Mandorla Gran Lusso - Colore Bianco - 3 confezioni da 1 kg [3 kg]
- 6 3KG KG CONFETTI CIOCOPASSION CRISPO GUSTI A SCELTA CONFETTATA NASCITA MATRIMONIO
- 7 Buratti Confetti con Ripieno alla Frutta, Gusti Assortiti, Tenerezze Misto Frutta Colorati - 1000 g
- 8 Buratti Confetti con Ripieno al Gusto di Gianduia, Tenerezze Nut Cream - 1000 g
- 9 Tomkity 100 Pezzi Portariso Portaconfetti in Cartoncino Cono Coni con Effetto Seta Bianca a Rilievo (Nastro Organza Compreso)
- 10 Buratti Confetti alla Mandorla di Avola, Avole Torino - 1000 g