Dove comprare confetti a Arcisate?
La cosa più comoda è acquistare confetti online e farselo spedire direttamente a casa vostra.
Vendita di confetti e bomboniere con consegna a domicilio (Arcisate):
Il catalogo dei confetti
Ultimo aggiornamento 2020-01-23 at 17:29
Bellissime bomboniere
Ultimo aggiornamento 2021-05-09 at 19:38
Confetti Arcisate
Bomboniere Arcisate
Arcisate
Arcisate (Arcisà in dialetto varesotto[4]) è un comune italiano di 9 955 abitanti[2] della provincia di Varese in Lombardia.
Numerose sono state le controversie che riguardano l’interpretazione del toponimo Arcisate. Una tra le più fantasiose lo vedrebbe come derivato direttamente dal celtico, Arc (monte Arc) is (sotto) ate (località), ovvero località sotto il Monte Arco, che sarebbe il Monte Monarco, alle spalle del paese. Il nobile Bonaventura Castiglioni lo avrebbe visto come un derivato di Arx Isarcorum, fortezza degli Isarci; ma ben presto si capisce che la versione del Castiglioni non è attendibile, perché gli Isarci hanno popolato ben altro territorio, e Colle Isarco, in provincia di Bolzano ne è la testimonianza. Altri, tra cui l’oblato Nicolò Sormani, l’hanno interpretato come Arx Isaurorum, fortezza degli Isauri.
Il territorio è stato ben romanizzato e il ritrovamento di numerose are romane ha fatto sì che il nome fosse interpretato anche come Ara Cæsaris, con il quale concorda anche il Sormani. La strada era ormai aperta. Nel corso del Quattrocento, il nobile Bonaventura Castiglioni ritrovò, nell’area dedicata un tempo alle feste mercuriali (ora sede della via Mercurio), un’ara dedicata proprio al dio romano dei commerci. Arcesius (greco Ἀρκείσιος) era uno degli appellativi del dio Mercurio; unito al suffisso di origine celtica -ate (responsabile di tanti toponimi dell’Italia settentrionale), poteva dare Arcisiate (a volte anche Arcidiate), che era una delle grafie con cui si indicava questa località nei secoli passati. La grafia, nel corso del Medioevo, rimase oscillante. Si trattava del tentativo di rendere in latino una voce dialettale, per cui si trova: Arzizate, Arcizate, Arzisate, Arsizate.
Una curiosità. Fin dai tempi antichi, l’economia di Arcisate era retta dalle fornaci per la produzione di calce e questo ha dato adito a un’altra interpretazione, troppo tarda per essere credibile, che è Arx Gypsaria, o fortezza del gesso.